Il Campionato Italiano Gran Turismo cresce ancora, a Monza previsti ben 44 equipaggi per la 2^ prova della serie Sprint

La serie tricolore aumenta di una unità rispetto all’esordio di Misano e per le due gare di questo fine settimana eguaglia il record assoluto di partecipazioni in un evento. Confermate le gare separate per le due classi GT3 e GT Cup, tutte in diretta televisiva su Acisport TV (SKY 228)  e sui social del campionato. Pe le due gare della classe GT3 è prevista, inoltre, la diretta su Raisport (58 DT).

Image

E’ ancora record per il Campionato Italiano Gran Turismo, edizione numero 21, che in questo week end sarà di scena all’Autodromo di Monza per il secondo round della serie Sprint. Dopo i 43 equipaggi presenti all’esordio di Misano, sul tracciato brianzolo l’elenco iscritti aumenta di una unità ed eguaglia il record assoluto di partecipazioni ad un evento, già siglato lo scorso anno a Imola.

Come in terra romagnola, anche a Monza saranno in programma quattro gare, due per ciascuna classe GT3 e GT Cup, con la durata di queste ultime ridotta di due minuti (48 minuti + 1 giro) per evitare un rifornimento nel corso della gara delle vetture in configurazione monomarca.

GT3: Assente il mattatore delle due gare d’esordio della stagione, il 16enne Andrea Kimi Antonelli leader della classifica assoluta con 32 punti ma autore di una partecipazione spot a Misano, tutti gli occhi saranno concentrati su quattro equipaggi racchiusi  in appena due lunghezze alle spalle del pilota bolognese. A quota 24 ci sono i vincitori di gara-2 sul tracciato romagnolo, White-D’Auria (Ferrari 488 GT3 Evo 2020-AF Corse) che precedono di un solo punto i due equipaggi del VSR, Cazzaniga-Petrov e Liberati-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3 Evo2), mentre staccati di due lunghezze ci sono i portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team, Klingmann-Spengler (BMW M4 GT3).

La pattuglia dell’AF Corse sarà completata da Castro-Nurmi, equipaggio co-leader della GT3 PRO-AM, e dai nuovi arrivati Marco Pulcini-EddyCheever, già al via di precedenti edizioni del tricolore GT, mentre Moulin-Llarena integrano la line-up del VSR di Vincenzo Sospiri.

La seconda BMW M4 di BMW Italia-Ceccato Racing Team sarà affidata  a De Luca-Tamburini, che se la dovranno vedere  con i portacolori dell’Antonelli Motorsport al volante della Mercedes AMG GT3, Kelstrup-Sandrucci, co-leader della GT3 PRO-AM, e con l’equipaggio composto dal campione GT3 Sprint ed Endurance 2021, Lorenzo Ferrari e dal 21enne finlandese William Alatalo.

Due le Honda NSX GT3 della Nova Race che scenderanno in pista a Monza, quelle di Gnos-Greco e di Magnoni-Bodellini, questi ultimi in lotta con Fascicolo-Ciglia, leader della GT3 AM, al volante della Lamborghini Huracan GT3 Evo dell’Imperiale Racing pronta a schierare anche il secondo equipaggio composto da Denes-Gvazava.

Completano l’elenco iscritti della classe GT3 i campioni in carica GT Cup Sprint, Coluccio-Mazzola, già messisi in evidenza nelle due gare inaugurali di Misano con la Ferrari 488 GT3 Evo 2020 del Best Lap.

GT Cup: Così come a Misano, ricchissimo anche a Monza il parterre nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca.  Assente il belga Stadsbader, vincitore di entrambe le gare sul tracciato romagnolo, ci sono da trovare i nuovi protagonisti della GT Cup PRO-AM, a cominciare da Di Giusto-Pera (Porsche 992 GT3 Cup-Ombra Racing) che in classifica precedono di 8 punti Giacomo e Matteo Pollini (Lamborghini Huracan ST-Giacomo Race) e di 12 lunghezze Leonardo Colavita in coppia con Michele Rugolo, quest’ultimo sostituito a Monza da Giorgio Maggi sulla 488  Challenge Evo del Double TT Racing. Le altre Ferrari in pista saranno per Demarchi-Patrinicola (Best Lap), reduci dal successo nella gara Endurance di Pergusa, e per un nuovo equipaggio composto dal pluricampione Stefano Gai in coppia con Fabrizio Fontana (Formula Racing), mentre Segù-Vebster e Biolghini-Postiglione saranno al via, rispettivamente, con Lamborghini Huracan ST (DL Racing) e Porsche 992 GT3 Cup (Racevent).

Serrata la lotta anche nella GT Cup AM, con Ignazio Zanon (Lamborghini Huracan ST-VSR), autore a Misano di un primo ed un terzo posto, al comando della classifica provvisoria con 32 punti davanti ad una fitta pattuglia di inseguitori composta da Pastorelli-Pezzucchi (Porsche 992 GT3 Cup-Krypton Motorsport) e Nicoli-Scarpetta (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap), che seguono a quota 20, oltre a Bontempelli-Menichini (Ferrari 488 Challenge-SR&R) e Fabi-Riva (Lamborghini Huracan ST-DL Racing), rispettivamente con 18 e 15 punti in classifica. La compagine di Diego Locanto schiererà anche una seconda Lambo per Pierluigi Alessandri, così come la squadra di Ravetto e Ruberti che ha allestito una ulteriore 488 Challenge per Carboni-Romani.

Andranno a completare la pattuglia Ferrari Marzialetti-D’Aniello con i colori Best Lap e Del Col-Galvanin (Easy Race), ma tante saranno anche le Porsche 991 GT3 Cup, a cominciare dalla quattro vetture dell’Ebimotors che saranno affidate a Venerosi-Baccani, Papi-Prandi, Liana-Valori e per il debuttante Christian Gros, oltre a quelle di Abbati-Grisi (SP Racing) e Croccolino-Luvisi (GDL Racing), mentre Zanardini-Ghezzi affronteranno le due gare brianzole al volante della 992 GT3 Cup dell’Autorlando.

Di rilievo la partecipazione anche delle altre Lamborghini Huracan ST su cui saliranno Ettore Carminati (CRM Motorsport), Oliva-D’Auria e Massimiliano Pezzuto-Nicolò Pezzuto  (HC Racing Division), così come quella delle Mercedes AMG GT-C che avranno i colori Nova Race per Marchetti-Zanotti e Ferri-Bencivenni.

Programma e TV: Il secondo week end della serie Sprint si aprirà venerdì con le due sessioni di prove libere di un’ora ciascuna (ore 11.05 e 16.30) e proseguirà sabato con i due turni di prove ufficiali, separati per le classi GT3 e GT Cup, dalle ore10.10 alle 12.20. Nel pomeriggio, alle ore 16,45 scatterà gara-1 della classe GT3, della durata di 50 minuti + 1 giro, a seguire prenderà il via alle ore 17.55 gara-1 della classe GT Cup, della durata di 48 minuti + 1 giro. Gara-2 di entrambe le classi di svolgeranno domenica con inizio alle ore 15,20 (GT3) e alle 16.40 (GT Cup). Tutte le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su Acisport TV (SKY 228), sul sito www.acisport/CIGT  e sui social del campionato, Facebook e YOUTube. Per le due gare della classe GT3 è prevista, inoltre, la diretta su Raisport (58 DT).

PROGRAMMA COMPLETO

Classifica assoluta Sprint

Classifica GT3 PRO-AM Sprint

Classifica GT3 AM Sprint

Classifica GT Cup PRO-AM Sprint

Classifica GT Cup AM Sprint

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

WHITE-D'AURIA (FERRARI 488 GT3 EVO 2020-AF CORSE)

Image

DI GIUSTO-PERA (PORSCHE 992 GT3 CUP-OMBRA RACING)